Il Raganello e le Gole

Il Raganello nasce ai piedi della Serra delle Ciavole (Grande Porta del Pollino) e percorre ben 32 chilometri fino al Mare.
Di questi 32, ben 13 sono incastonati tra enormi pareti e formano così il famoso Canyon, noto a tutti come Gole del Raganello.
La spaccatura, all'interno delle gigantesche pareti, parte da Sorgente Lamia (TIMPA di San Lorenzo) e arriva a Civita, al Ponte del Diavolo.

Le Gole, a loro volta, si dividono in:
- GOLE ALTE o GOLE DI BARILE;
- GOLE BASSE o comunemente GOLE DEL RAGANELLO.

Le Gole Alte del Raganello si trovano nel Comune di San Lorenzo Bellizzi, paesino caratteristico nonché porta orientale del Parco Nazionale del Pollino si apre sulla Basilicata.

Le Gole Basse del Raganello si sviluppano a sud di San Lorenzo Bellizzi e scendono a valle da Località Pietraponte, anche se il loro principale accesso si trova nel piccolo centro arbëreshë (di origine italo-albanese) di Civita, ad oggi uno dei Borghi più belli d'Italia.

Offerte e promozioni

Tra pareti rocciose del Canyon del Raganello, tra gole profondissime e fiabesche sorgenti si propone una delle esperienze più indimenticabili da vivere nel Parco Nazionale del Pollino.

PRENOTA SUL SITO LA TUA AVVENTURA NELLE GOLE DEL RAGANELLO...

...SCONTI PER GRUPPI

PRENOTA e SCARICA il coupon

Info e Prenotazioni

Le guide di Sibari Avventura vi accompagneranno in una straordinaria e avvincente esperienza nel Parco Nazionale del Pollino grazie alle indimenticabili escursioni nelle Gole del Raganello.

canyoning gole alte del raganello
canyoning gole basse del raganello
Escursioni lunghe nel Raganello

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER